IL MILLEFOGLIE
dolce Gabriella Ferri
Una Commedia Tragica
di Riccardo de Torrebruna e Alexia Germani
con Alexia Germani, Sergio Palma, Luca Sarcinelli, Ernesto Russo
Regia Riccardo de Torrebruna
Da un chiaroscuro onirico prendono forma dieci quadri che raccontano la straordinarietà di Gabriella Ferri, un'artista poliedrica mai pienamente riconosciuta. Sorvolando la mera narrazione biografica, i dieci capitoli vogliono cogliere la sua vibrazione emotiva, spesso così improvvisa da azzerare le velleità delle parole. Parlando di senso di inadeguatezza e di depressione, il verbo diventa incerto, se non addirittura superfluo. Perfino il momento di maggior splendore di Gabriella non è riuscito a sciogliere la patina di disincanto e insoddisfazione, un costante scarto tra la vita vissuta e quella desiderata.
L'amico Ferruccio Nocenzi; Pino, il suo compagno di strada chitarrista, e Pietro Garinei, l’impresario del Sistina, raccontano tre risvolti di Gabriella Ferri accomunati dal vuoto che la precipitava dentro se stessa, facendole smarrire gli appuntamenti con un successo che non era della sua misura.
La narrazione rifiuta la linearità procedendo attraverso flashback, ricordi e fotogrammi che propongono una sequenza espressiva che scava nel labirinto della sua anima inquieta e gaudente allo stesso tempo, la maschera di Ciccio Formaggio in rivolta contro l’abuso e il tradimento dell’innocenza.
"Il Millefoglie (dolce Gabriella Ferri)" si propone di trovare un modo per rispettare Gabriella e lasciarla libera dalle definizioni, osservandola mentre volteggia nella sua bellezza indecifrabile.