top of page

FILOSOFIA DEL LAVORO

Come tutti gli Studi Teatrali del '900 "Itaka" appartiene ad una rigorosa tradizione.
Le scelte didattiche sono indirizzate alla ricerca del mondo intimo dei personaggi e alla loro espressione in pubblico.
A tale proposito elaboro da anni diversi piani di metodo come autore, regista e attore.
Alla radice di questa impostazione resiste una frase di Vakhtangov:

"...Creare senza essere sé stessi è impossibile".
La base operativa è quella di K. Stanislavskij e in particolare: "il Metodo delle Azioni Fisiche".
Il quadro di riferimento teorico-pratico permette ad attori, scrittori e registi di far emergere le loro qualità e di prepararli a nuovi orizzonti professionali.

  • Fornire antidoti alla convenzionalità.

  • Fare dell’Attore un maestro dell’Azione.

  • Esaminare i tre fondamenti dell’Arte scenica: Ispirazione, Metodo, Partitura del Testo.

  • Privilegiare il processo creativo, per ottenere immancabilmente risultati originali e innovativi.


 

Stanislavskij

"Nutro per Stanislavskij un grande, profondo, multiforme rispetto. Questo rispetto è fondato su due cardini. Il primo è la sua autoriforma permanente, il continuo mettere in discussione nel lavoro le tappe precedenti. Ciò non consisteva nell'orientamento di rimanere moderno. In effetti si trattava del prolungamento coerente di quella medesima ricerca della verità.
La seconda cosa per cui rispetto molto Stanislavskij è lo sforzo di pensare sulla base di quello che è pratico e concreto. Come toccare ciò che non è tangibile? Volle trovare delle vie concrete verso ciò che è segreto, misterioso". J. Grotowski.
Lo Studio Itaka International Stage Art è un luogo deputato all'insegnamento dell'Acting e delle metodologie che lo distinguono dalla semplice re-citazione. Si avvale di una conduzione adeguata che è il risultato di anni di studio e di una solida carriera professionale.

Il suo obiettivo:
Conferire efficacia ad attori, scrittori e registi che operano, o vogliano operare, in contesti professionali per emergere a livello nazionale ed internazionale.

bottom of page