top of page

​STUDIO ITAKA INTERNATIONAL STAGE ART

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Teatro e Acting

 

· CORSO ACTING. Settimanale, senza limiti di età e di lingua. 
 

· COACHING INDIVIDUALE :

1) preparazione ai provini e ai self tape

2) Preparazione al ruolo: impostazione e caratterizzazione di un personaggio teatrale,cinematografico, televisivo

3) Coaching su progetti individuali (one-man show, stand up comedy), o di gruppo (opere teatrali, cortometraggi,lungometraggi, situation comedy).
 

Scrittura

 

· CORSO DI DRAMMATURGIA E SCENEGGIATURA. Settimanale e/o Laboratori intensivi.

Stimolare e finalizzare progetti, offrendo agli autori una eventuale verifica attraverso la collaborazione con gli attori avanzati dello Studio.
 

· SEMINARI DI ANALISI DEL TESTO

informazioni: r.detorrebruna@gmail.com / tel. 339 2229206

MANIFESTO PROGRAMMA
Lo Studio Itaka International Stage Art 
VUOLE offrire un'occasione d'incontro  alle figure che hanno sviluppato sempre e comunque il loro lavoro  nel teatro di ogni latitudine.
SI RIVOLGE agli obiettori di quella prassi convenzionale che ha contaminato il teatro italiano.
RIPRENDE la tradizione degli Studi del Teatro d'Arte (da Vakhtangov in poi), luoghi fisici della Mente Creativa in cui sia dato ad attori, scrittori, registi, musicisti e artigiani della scena trarre reciproco alimento ed elaborare progetti che abbiano un profilo solido e tagliente.
INCORAGGIA l'attore ad affinare, modulare ed esprimere in pieno la potenzialità del proprio strumento: Sé Stesso, offrendogli la guida adeguata e la tecnica per sostenere il percorso d'indagine cui è sottoposto.
RESTITUISCE al drammaturgo il suo specifico, indispensabile ruolo di ispiratore e di Anima del Teatro, sanando l’equivoco che lo ha subordinato alla figura del Regista.
RIVALUTA il Teatro come Scrittura, come Arte della Drammaturgia. 
INVITA gli artigiani della luce, del suono, dei costumi e dei materiali scenici a contagiare l'intero contesto  operativo con la loro esperienza, la loro capacità  risolvente, la loro impagabile umiltà.
PREDILIGE una strategia imprenditoriale del teatro, intesa come remunerativa e redditizia per chi vi lavora, fertile di idee per il pubblico, nonché disseminata di domande essenziali  per l'individuo.
PROGETTA la messa in scena di testi inediti in Italia, ispirati ad un sano e necessario istinto cosmopolita, capaci di suggerire altri mondi, figurare altri luoghi dell'esistenza e dello spirito oltre quelli del provincialismo che vuole livellarci.

bottom of page